Dermatologia

VISITE DERMATOLOGICHE a Palermo


Le visite dermatologiche rappresentano uno dei principali servizi offerti presso i nostri laboratori; la pelle è l'organo più esteso del nostro organismo. La sua principale funzione è quella di organo barriera nei confronti degli agenti esterni. Manifestazioni cliniche a carico della cute possa essere la prima e l'unica spia di patologie sistemiche o a carico di altri organi.

Chiama per un consulto

Prevenzione e trattamento dei tumori cutanei


Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento dell'incidenza di neoplasie cutanee in tutte le fasce d'età. I tumori basocellulari e spinocellulari a derivazione dalle cellule cheratinocitarie rappresentano i tumori più frequenti nella fascia d'età comprese tra i 50 e i 75 anni. Sono spesso correlati un eccessiva foto-esposizione reiterata nel corso degli anni. Il melanoma, a derivazione dalle cellule melanocitarie, rappresenta il 5% di tutti i tumori cutanei ma è quello che provoca il maggior numero di decessi correlati al tumore della cute può originare sia dai nevi preesistenti che insorgere "de novo".


Per tale motivo è opportuno sottoporsi annualmente, in caso di familiarità o presenza di determinati fattori di rischio ad uno screening per la diagnosi precoce di queste neoplasie.

  • forme del melanoma

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • dermatoscopia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Video dermatoscopia -

mappatura dei nei


Il Centro offre la possibilità di eseguire una mappatura dei nei tramite il video dermatoscopio. Questo strumento è in grado di analizzare determinate caratteristiche microscopiche delle lesioni cutanee a maggiore ingrandimento, e in mano ad un dermoscopista esperto è in grado di aumentare di circa il 20% l'accuratezza diagnostica per il melanoma e gli altri tumori epiteliali rispetto al solo esame clinico.

Chemoesfoliazione (peeling)


La chemoesfoliazione (Peeling) consiste nell'applicazione di preparazioni in grado di esercitare un danneggiamento controllato degli strati epidermici, in modo da provocarne la loro rimozione e favorirne una rapida e omogenea ricrescita. Rende inoltre la pelle più ricettiva alle terapie dermatologiche. L’indicazione al trattamento e la scelta del tipo di sostanza da utilizzare devono essere affidate ad un medico specializzato in tali procedure.

  • peeling medico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • dermatologia pediatrica

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Visite dermatologiche pediatriche


Il nostro Centro effettua visite ed esami di laboratorio anche per i pazienti in età neonatale e pediatrica. Molte affezioni cutanee sono più frequenti proprio nei primi anni di vita o in età scolare, periodo in cui vi è l'inizio della frequentazione di spazi comuni in cui è più semplice venire a contatto con virus ambientali e altri micro organismi patogeni.

Dermatologia allergologica


Nel nostro Centro effettuiamo controlli dermatologici e allergici attraverso l'esecuzione di Patch test, per determinare l'esistenza di allergie o intolleranze a determinati agenti irritanti che possono provocare dermatiti da contatto. Il test consiste nell'applicazione di cerotti contenenti le sostanze da testare denominate apteni, i quali vengono posizionati a contatto con la cute solitamente per un periodo che varia tra le 48 e 72 ore, affinché sia possibile poi analizzare la reazione cutanea al particolare prodotto sotto esame.

  • test allergologici

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • crioterapia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Crioterapia


La Crioterapia è una tecnica che si avvale dell'utilizzo di agenti criogeni (azoto liquido) per la distruzione dei tessuti. Secondo le modalità di applicazione, il freddo induce una distruzione per cristallizzazione dell'acqua tissutale.

Indicazioni più frequenti sono rappresentate sicuramente da cheratosi attiniche (lesioni pre-tumorali), cheratosi seborroiche, verruche ed altre lesioni papillomatose virali.

Esami micologici


Il nostro team si occupa anche di effettuare esami micologici diretti e colturali. Le micosi cutanee sono infezioni causate da funghi microscopici. Soltanto alcuni miceti sono dei veri patogeni mentre altri sono opportunisti che approfittano di un abbassamento delle difese immunitarie, di alterazioni metaboliche (diabete, o di un ambiente favorevole creato da alcuni farmaci come antibiotici o corticosteroidi. I miceti posso parassitare sia la cute che gli annessi cutanei (capelli lamine ungueali) Nel sospetto di una micosi cutanea o di un'onicomicosi è quasi sempre opportuno procedere al riconoscimento dell'agente patogeno prima della prescrizione di una terapia antimicotica.

  • esami micologici

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chiamaci subito

Chiama subito per richiedere assistenza medica!

CHIAMA ORA
Share by: